Bollino Blu Caldaie

Nel nostro centro Assistenza ci occupiamo dei controlli di manutenzione e di verifica necessari e finalizzati al rilascio del bollino blu per la vostra caldaia

Bollino Blu Caldaie

Nel nostro centro Assistenza ci occupiamo dei controlli di manutenzione e di verifica necessari e finalizzati al rilascio del bollino blu per la vostra caldaia. Rivolgetevi al personale esperto che risponderà al numero verde gratuito per fissare un appuntamento a domicilio utile ad ottenere il bollino blu a Roma e Milano.

Bollino Caldaie : analisi fumi caldaia e rilascio

Il Bollino Blu non è altro che la certificazione obbligatoria che riguarda le caldaie. L’obbligo dei controlli finalizzati al rilascio del bollino caldaia è stato stabilito dal DL 192 del 19 Agosto 2005, che si è pronunciato, recependo alcune direttive comunitarie, sulla regolarità dei controlli e sulle caratteristiche tecniche e funzionali delle caldaie per essere considerate a norma. In seguito, il più recente Dpr 74\2013 ha ribadito l’obbligatorietà a sottoporre la caldaia a controlli periodici con il rilascio del bollino.

Dpr 74\2013 Bollino Caldaia

Il Decreto Legge stabilisce che i controlli sulle caldaie in merito alle emissioni inquinanti vengano svolti ogni quattro anni per tutte le caldaie a gas che hanno meno di otto anni di vita con potenza fino a 100 Kw e che consumano combustibile gassoso. Per caldaie di pari potenza ma con più di otto anni di vita la certificazione e il rilascio del bollino blu caldaia deve avvenire ogni due anni. Per caldaie con potenza superiore a 100 kw o che bruciano combustibile liquido o solido, invece, il rilascio del bollino caldaie deve avvenire ogni anno

Il testo di legge chiarisce che il Bollino Blu per le caldaie può essere rilasciato solo dopo che i tecnici abilitati presso il Comune avranno effettuato il controllo dell’impianto e del livello dei fumi di scarico.Ma è indispensabile che la caldaia domestica, la vostra Ferroli, sia in ordine e perfettamente funzionante in tutti i suoi aspetti. Piccoli problemi tecnici, infatti, potrebbero influire negativamente sulla combustione e il livello di sostanze nocive emesse.

Rilasciao il Bollino secondo il Dpr 74\2013

La certificazione del Bollino Blu verrà poi comunicata all’ente preposto dal nostro Centro Assistenza, regolarizzando quindi la posizione del vostro impianto:

  • vi rilasceremo il certificato di prestazione energetica con esito dell’analisi fumi eseguita
  • allegheremo al Libretto Caldaia il bollino rilasciato il cui codice di riferimento sarà comunicato all’Ente preposto dal Comune di Roma e sul sito del Curit Lombardia (nel caso delle caldaie a Milano)

I Consigli per il Bollino Blu Caldaia

Per i controlli finalizzati al rilascio del Bollino Blu a Milano, rivolgetevi a dei tecnici non solo autorizzati, ma anche competenti. Vi garantiamo estrema professionalità e interventi di assistenza a Roma che seguono quanto indicato dalla normativa vigente.

Potrebbero interessarti anche:

Menu